bollino un nodo blu

In Italia il SID Safer Internet Day 2018 è stato celebrato oggi  6 febbraio 2018 come evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Il nostro Istituto ha aderito.

1d maschi un adesivo per tutti!

 

 

classe 1d

Lo slogan di quest anno sarà: Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te) scelto per l’edizione del 2018, è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Il nostro Istituto Comprensivo di Poggibonsi1 realizzerà a tal proposito due iniziative. La prima sarà un incontro a tema sulla sicurezza in rete con la Polizia Postale di Siena, rivolto agli studenti della Secondaria di Primo grado F.C.Marmocchi e Staggia.
La seconda iniziativa è rivolta ai bambini dell’ultimo anno scolastico della Primaria e per tutta la secondaria di Primo grado. Si tratta di aderire in contemporanea alla giornata del SID anche alla giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”. Per l’occasione i docenti e i genitori sono invitati  a sensibilizzare  studenti e figli

consultando il sito di GENERAZIONE CONNESSE.it :

dove è possibile vedere cartoni animati, e-book e video sulle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

nblu

E’ possibile aderire a tale iniziativa di Generazioni Connesse, apponendo sulle magliette dei bambini questo logo nel giorno del  6 febbraio 2018.

femm 1d

Le referenti  Elisabetta Bazzetta e Elisabetta Brogini

 

articoli correlati

Cyberbullismo, workshop a Poggibonsi con gli studenti dell'Istituto Marmocchi Cyberbullismo, workshop a Poggibonsi con gli studenti dell'Istituto Marmocchi

 

 

Joomla templates by Joomlashine