In collaborazione con la Società Storica della Val d'Elsa abbiamo effettuato :Passeggiata storica 2 Gli Stemmi

   Guarda il video GLI STEMMI

per conoscere gli stemmi che ornano il Centro storico di Poggibonsi.Hanno partecipato le classi 3°H e 3°I.

stemmamano

Venerdì 27 settembre 2013 le classi III H e III I della secondaria di primo grado "Plesso Marmocchi" del IC1 di Poggibonsi hanno partecipato ad una visita di istruzione nel centro storico di Poggibonsi dedicata all'osservazione degli stemmi collocati su edifici pubblici e privati, quali segni delle antiche famiglie e delle fondazioni storiche della nostra città.

 

L' uscita didattica è stata organizzata dalla scuola in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa, sez. di Poggibonsi, e segue una precedente uscita svolta, con gli stessi alunni e la medesima modalità organizzativa, nella primavera del 2012, finalizzata alla visita dell'antico circuito murario di Poggibonsi, oggi non più visibile.
L'iniziativa è iniziata alle ore 11:00 e si è conclusa alle ore 12:30. Docenti accompagnatori sono stati per la classe III H i professori Merli e Pomi e per la classe III I la professoressa Bazzetta con il professore di sostegno della classe. Presente all'evento, oltre ai docenti, è stata la professoressa Lucia Magni Pratelli, come esperta di storia locale e membro del Consiglio Direttivo della Società Storica della Valdelsa.
La lezione "a cielo aperto" è stata svolta dal prof. Vittorio Parlato, professore emerito di diritto canonico e di diritto ecclesiastico all' Università degli Studi di Urbino, il quale, oriundo di Poggibonsi, unisce da tempo ai suoi specifici interessi di studio, l'indagine storica locale cui lo conduce l'affetto per la nostra città . La lezione è consistita in un itinerario tanto interessante quanto inedito, fra gli stemmi e gli edifici del centro cittadino, aprendosi ad una serie di notizie sulle famiglie storiche della città, sui podestà comunali, sugli antichi ospedali e le sedi amministrative delle antiche fattorie. Per gli alunni è stata un'occasione preziosa per imparare a leggere le tracce del passato, con particolare riferimento al secolo XVIII, ai fini di conoscere sempre meglio ed amare e rispettare sempre di più il patrimonio civile della propria comunità. Una importante occasione formativa sulla quale trovare, nel proseguo dell'anno scolastico, ulteriori momenti di approfondimento.
L'iniziativa è stata intesa anche come momento didattico precedente alla conferenza scientifica, a cura dello stesso Parlato, prevista per il sabato 5 ottobre sul tema Per la storia di Poggibonsi: vestigia di antiche famiglie nelle strade cittadine promossa dalle associazioni Società Storica della Valdelsa e A.Sto.P Associazione Storica Poggibonsese con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Conclusa l'uscita le classi sono rientrate a scuola.

Poggibonsi 1 ottobre 2013
I Docenti

Joomla templates by Joomlashine