A partire dal 2 settembre presso la Scuola media Marmocchi  per due settimane si sono susseguiti due moduli del pon denominato PIC sul pensiero computazionale. La prima settimana dal titolo ^Digital game^ era dedicata ai bambini che hanno frequentato la classe prima e seconda.  La seconda settimana intitolata ^kid Advisor^  era dedicata ai bambini che hanno frequentato la classe terza e quarta del nostro Istituto. Grande partecipazione ed entusiasmo per la materia nuova.
Le parole  chiavi del corso sono state ^algoritmo - pixel art e robotica^ .I bambini hanno potuto sperimentare attraverso il gioco il linguaggio computazionale il coding secondo le indicazioin ni anche dettate dal rapporto europeo  Euridyce che sottolinea quanto questo tipo di educazione stia diventando un un momento molto importante per la scuola inclusiva e pronta alle trasformazioni. 
Si parla adesso di Cittadinanza digitale ed i bambini  sono i primi soggetti ed essere interessati da questa nuovo senso di appartenenza globale.
 Lo strumento digitale in realtà diventa un momento di crescita in cui il bambino riconosce di poter agire sul mondo in modo propositivo a partire dai giochi che può programmare. Inoltre  dalla geolocalizzazione i bambini hanno sperimentato il coding in breve programmazione. Attraverso giochi appositamente studiati per loro hanno sperimentato che cos'è la sperimentazione o meglio la progettazione di azioni come  semplici comandi opportunamente appresi in forma ludica. Le insegnanti Benini e Brogini ringraziano per la partecipazione attiva e propositiva.
 Il congedo dai bambini è stato di conferire a loro il titolo onorifico di AMBASCIATORI di Coding.
PSX 20190915 233758kidadvisor
PSX 20190916 001906digital game
segue SLIDE SHOW (WORK IN PROGRESS)
Joomla templates by Joomlashine