Back to School gessetti2

 

COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE


Carissimi genitori,
in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico, stiamo lavorando per riorganizzare spazi e tempi per un sicuro rientro a scuola, come richiesto dal Piano Scuola 2020-2021. Ci sembra necessario, in questo momento, mettervi al corrente di quanto stiamo facendo, in accordo anche con i rappresentanti dei genitori e con il Comitato Genitori (vedi documento CO.GE).

Il nostro obiettivo, come richiesto anche dalle indicazioni ministeriali, è quello di tornare a scuola a settembre, tutti e in sicurezza. Il tempo-scuola sarà quello consueto​:


Scuola ​secondaria: da lunedì a venerdì in orario antimeridiano per 6 ore
Scuola ​primaria​: da lunedì a venerdì (modulo o tempo pieno, a seconda della scelta delle famiglie)
Scuola dell'​infanzia​: secondo l'orario consueto del plesso.

Saranno adottate le misure necessarie al rispetto della normativa anti Covid.

Scuola secondaria: i gruppi classe rimarranno quelli ordinari, ma potranno essere costituiti a rotazione dei sottogruppi misti per diminuire la concentrazione di alunni nelle aule. Detti sottogruppi lavoreranno con altri docenti in attività di recupero, potenziamento, approfondimento in relazione alle attività delle classi. Saranno previste entrate ed uscite scaglionate.

Scuola primaria: i gruppi classe rimarranno invariati, con entrate ed uscite scaglionate. Per i fruitori della mensa, il pasto sarà consumato in aula dalla maggior parte delle classi.

Ingressi e Uscite Primaria e Secondaria​ – Per limitare al massimo gli assembramenti, le classi della primaria e secondaria entreranno a gruppi, secondo orari differenziati, utilizzando i diversi ingressi dei rispettivi plessi. Gli alunni arriveranno a scuola in prossimità dell'orario di ingresso stabilito per la propria classe ed entreranno incolonnandosi mantenendo le distanze. Non saranno tollerati ritardi. Saranno date, in seguito, informazioni più dettagliate.

Stiamo prendendo accordi con le rispettivi amministrazioni per il servizio trasporti (pulmini e autobus).


Scuola infanzia: Saranno costituite tre fasce orarie per l’ingresso, a partire dalle ore 8:15, che dovranno essere rispettate rigorosamente. Gli alunni delle varie sezioni avranno propri spazi, esterni ed interni, anche per la mensa. I dormitori saranno riservati solo ai bambini di tre anni.

In qualsiasi caso, alunni, genitori e docenti dovranno rispettare le misure anti Covid:

uso della mascherina all’ingresso e durante tutti gli spostamenti all’interno dell’edificio (esclusi i bambini dell’Infanzia), sanificazione delle mani all’ingresso e dopo ogni attività promiscua, mantenimento delle distanze di sicurezza in classe ed in ogni altra attività. In caso di febbre i bambini/ragazzi dovranno essere tenuti a casa. Si raccomanda estrema cautela anche in caso di raffreddore e tosse. In caso di febbre rilevata durante l’orario scolastico, la scuola contatterà immediatamente i familiari che dovranno provvedere, nel più breve tempo possibile, a ritirare i figli da scuola. Pertanto, tutti i genitori sono tenuti a comunicare alla segreteria della scuola tutti i recapiti familiari affinchè sia possibile un contatto celere in caso di febbre.

Si confida nella ​responsabilità​ di ognuno per tutelare la salute comune.  

Ulteriori informazioni e dettagli tecnici saranno comunicati sul sito del nostro istituto tra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre, considerando anche il divenire della situazione.

FORMAZIONE CLASSI

COMUNICATO DEL COMITATO GENITORI

 

Joomla templates by Joomlashine