Le classi 2A e 3A della secondaria di Staggia presentano
ioleggo1
 
La classe 5°B della Primaria Bernabei, le classi 1° D e 2°D della secondaria 
parteciperanno venerdì 27 novembre 2020 all'evento "Cantalamappa "Maratona di lettura in streaming 
 dalle ore 10 alle ore 12 circa, chiunque può ascoltare e commentare in diretta, e potrà ascoltare anche in differita
                                                                                  l'evento va in diretta qui 
cantalamappa locandina
 

Il 26 novembre 2020 nell'ambito del Progetto d'Istituto "Io ti leggo"tutte le classi dell'Istituto Comprensivo 1 Infanzia ,Primaria,Secondaria di 1° grado, dopo la ricreazione, si dedicheranno alla lettura di brani legati al viaggio:avventura,metafora e ricerca   di se stessi.

Word Art

io leggo perché

IMG 20201123 WA0007

IMG 20201123 WA0008

La nostra scuola aderisce come ogni anno al progetto #IOLEGGOPERCHE’

In questa settimana, nella quale valorizzeremo la lettura ad alta voce, si inserisce la “STORIA DI RENATO”, un coronavirus preistorico che si racconta ai bambini insegnando loro a superare la paura.

Il libro nasce dall’idea di un genitore, dott.ssa Sara Poggiali, che insieme a suo figlio Francesco Signorini, in collaborazione con i compagni e le insegnanti della classe 3 B V.Veneto ed il contributo di bambini da tutta Italia, ha scritto la “STORIA DI RENATO ” (RNA RETROVIRALE INTEGRATO).
E’ possibile acquistare il libro tramite il sito http://intro.carlocambieditore.it/

Il ricavato sarà devoluto interamente a sostegno della ricerca scientifica del prof. Rino Rappuoli (fondazione T.L.S. Toscana Life Sciences, eccellenza senese impegnata con l’Az. Università Ospedaliera di Siena e con l’Ospedale Spallanzani di Roma)www.toscanalifesciences.org

Leggi tutto: #IOLEGGOPERCHE' 2020 - LA STORIA DI RENATO

Ai genitori degli alunni /e delle classi terze

Scuola secondaria di primo grado

Oggetto:  RIUNIONE 17 novembre ’20, ore 18.00

Educazione alla Salute 2020/21 - Affettività e sessualità -  W l’Amore

Come negli anni scorsi, il nostro Istituto (in accordo con l’USL Toscana Sud Est) propone agli alunni delle classi terze il progetto di educazione all’affettività e alla sessualità W l’Amore. Il progetto prevede due incontri (a distanza), di un’ora ciascuno, con personale esperto della USLPer presentare alle famiglie il Progetto W l’Amore, il giorno martedì 17 novembre, alle ore 18:00, si svolgerà un incontro, on line, condotto dalla referente Prof.ssa Bartalini e dalla Dr.ssa Pedani 

Il link per la riunione sarà inviato dalla segreteria nella mail delle famiglie il giorno precedente.Tutti i genitori delle classi terze sono caldamente invitati.

X

logo pon

Si comunica che il nostro Istituto ha ottenuto un finanziamento europeo

che ci consente di acquistare supporti, libri e kit didattici da concedere in comodato d’uso gratuito
a studentesse e studenti in difficoltà che non godano di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano
documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.
Per maggiori informazioni potete scaricare la seguente informativa

INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE

Le famiglie interessate potranno avanzare le proprie richieste compilando il modulo che segue, entro il giorno
22 novembre 2020 alle ore 23.59

https://forms.gle/52Hbxz7dXehefRHL7

 

                                                            legg

#IO LEGGO PERCHE’

Anche quest’anno il ns Istituto aderisce all’iniziativa #IO LEGGO PERCHÉ, iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Italiana Editori, dal Centro per il libro e la letturadel MiBACT,con il patrocinio dello stesso Ministero.

Dal 21 al 29 novembre 2020 nella libreria di Poggibonsi Discoshop Mondadori (via Largo Campidoglio 19) e presso il Bistrot Olivia sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria). Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche.

Qualsiasi cittadino potrà acquistare uno o più libri da donare al nostro Comprensivo (la libreria sarà fornita di una lista di libri indicati dai docenti, o comunque dalla scuola).

L’obiettivo comune è di ri-dare vita alle biblioteche degli istituti scolastici.

Tutti, insegnanti, studenti di ogni età, genitori, nonni sensibili, lettori appassionati e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche, possono essere messaggeri promuovendo e divulgando l’ iniziativa. Maggiori informazioni sul sito www.ioleggoperche.it.

Ringraziamo tutti per la collaborazione

Si ricorda che da lunedì 21 settembre l’orario delle lezioni, per tutte le classi, sarà quello definitivo di 6 ore. Gli ingressi continuano ad essere

SCAGLIONATI come da tabella allegata, e già resa nota .

0001 2

3. MARMOCCHI tutto lanno

Questa è la nostra SCUOLA!
Un GRAZIE particolare a chi si è adoperato dietro le quinte affinché tutto potesse ripartire più serenamente possibile;
Ai  collaboratori del D.S. Benini A.e Cesani M.E.ed a TUTTI i docenti dell'Istituto Comprensivo 1 e al personale ATA  che si sono resi indispensabili per creare: la segnaletica, la cartellonistica, la  disposizione dei banchi, degli arredi e tutto ciò che poteva essere utile per realizzare una serena accoglienza ai nostri alunni di ritorno a scuola!

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Manuela Becattelli

 VEN 3

vedi le foto

 

Back to School gessetti2

 

COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE


Carissimi genitori,
in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico, stiamo lavorando per riorganizzare spazi e tempi per un sicuro rientro a scuola, come richiesto dal Piano Scuola 2020-2021. Ci sembra necessario, in questo momento, mettervi al corrente di quanto stiamo facendo, in accordo anche con i rappresentanti dei genitori e con il Comitato Genitori (vedi documento CO.GE).

Il nostro obiettivo, come richiesto anche dalle indicazioni ministeriali, è quello di tornare a scuola a settembre, tutti e in sicurezza. Il tempo-scuola sarà quello consueto​:


Scuola ​secondaria: da lunedì a venerdì in orario antimeridiano per 6 ore
Scuola ​primaria​: da lunedì a venerdì (modulo o tempo pieno, a seconda della scelta delle famiglie)
Scuola dell'​infanzia​: secondo l'orario consueto del plesso.

Saranno adottate le misure necessarie al rispetto della normativa anti Covid.

Leggi tutto: AI GENITORI RIENTRO A SCUOLA SETTEMBRE 2020

Lettere, pagine di diario, poesie, disegni degli alunni  della 5^B Vittorio Veneto in un periodo difficile. Riflessioni in quarantena

La seguente raccolta nasce dal desiderio di conservare e condividere le tante riflessioni inviatemi dai miei alunni durante il periodo di didattica a distanza.
L’esigenza da parte dei ragazzi di scrivere e di riflettere su quello che stava accadendo ha dato vita, attraverso pagine di diario, lettere, poesie, disegni, ad un insieme di considerazioni profonde che, come leggerete, non sono per niente banali.
La mancanza di relazioni sociali, di isolamento, di perdita di contatti reali è la condivisa riflessione che è emersa maggiormente. Sappiamo bene, e lo hanno toccato con mano i nostri alunni, che la scuola a distanza non può sostituirsi a una relazione educativa in aula, e non lo potrà mai fare e gli sguardi, le parole sussurrate, gli abbracci sono solo alcuni aspetti che sono venuti a mancare ai nostri bambini.

Leggi tutto: “Riflessioni in quarantena” da parte degli alunni della 5^B Vittorio Veneto

L'alunna Beatrice Pecorello della classe 2°A di Staggia ha vinto il concorso IL GIRALIBRO

giral 2020

Leggi tutto: concorso IL GIRALIBRO

Pagina 1 di 17

Joomla templates by Joomlashine