Dal 1 all' 8 Luglio i bambini delle scuole dell'Infanzia del Comprensivo 1 hanno partecipato al Pon "La matematica è un gioco" sperimentando il linguaggio computazionale ( CODING). Grande partecipazione ed entusiasmo.

IMG 20190703 114804

VEDI SLIDESHOW

Ecco alcuni momenti del Pon "INSIEME SULLA VIA FRANCIGENA"

1

vedi il video 

 

Ecco la restituzione alle famiglie ai docenti e agli alunni di alcuni momenti della Festa Finale del Comprensivo 1 per l'a.s. 2018/19.

E' stata la settimana del Pianeta, l’apertura della manifestazione è avvenuta il 31 maggio con l’inaugurazione dell’evento presso la sede “V.Veneto”alla quale ha partecipato anche il Sindaco David Bussagli.

Quest’anno l’iniziativa si è trasformata in una intera settimana dedicata alla salvaguardia del Pianeta, che supera la visione generale dell’inclusione, della solidarietà, dell’educazione interculturale per arrivare ad una idea globale e consapevole volta all’acquisizione di tutte le competenze di Cittadinanza attiva.

 

 

vedi la PRESENTAZIONE

 

 

Oggi  25 Giugno alle ore 16 il Sindaco Bussagli insieme alla Dirigente del Comprensivo1 Manuela Becattelli, hanno inaugurato il nuovo giardino della S. dell Infanzia Picchio Verde.  
La progettazione del giardino  è   stata realizzata interamente dal Comune.  il   materiale che costituisce la pavimentazione è   antitrauma, tutta colorata, con un gradevole disegno  di un arcobaleno e un picchio verde simbolo della scuola dell'Infanzia.
Sono stati lasciati ai lati del nuovo spazio due lembi di giardino naturale.
Grande partecipazione delle famiglie che hanno festeggiato con gioia  il nuovo giardino insieme alle insegnanti e ai piccoli.

Resize 2019 06 25 21 46 48 580 3521

Resize 2019 06 25 21 46 48 127 3520

Leggi tutto: INAUGURAZIONE NUOVO GIARDINO PICCHIO VERDE

Anche se in questo momento voi pensate all'estate...noi pensiamo già a
SETTEMBRE 2019!
da MARTEDI' 25 GIUGNO 2019 SONO APERTE
LE ISCRIZIONI AL PON P.I.C. (PENSO - IMPARO-CONOSCO)
suddiviso in due moduli dedicati alla
SCUOLA PRIMARIA:

 

per i bambini iscritti all'a.s. 2019/2020 alla classe: seconda e terza
"DIGITAL game": da LUNEDI' 2 settembre a VENERDI' 6 settembre 2019 dalle 8.00 alle 14.00

 

per i bambini iscritti all'a.s. 2019/2020 alla classe: quarta e quinta

"KIDadvisor": da LUNEDI' 9 settembre a VENERDI' 13 settembre 2019
dalle ore 8.00 alle ore 14.00

per mary spot DIGITAL GAME

spot kid

Compilare e inviare/consegnare il 

MODULO DI ISCRIZIONE DIGITAL GAME

MODULO DI ISCRIZIONE KIDADVISOR

Le iscrizioni potranno essere inviate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate direttamente in segreteria all'ufficio protocollo 

Vi aspettiamo!!!

18

Oggi alla scuola Marmocchi è giunta una notizia che ci ha fatto gioire e ci ha stupito. Ben 22 (ventidue!!!) dei nostri studenti di terza media hanno superato l’esame Cambridge PET, raggiungendo il livello B1 in inglese. Si tratta di un esame complicato, che di solito si affronta in seconda o terza superiore e che è requisito per un’eventuale laurea.Ma non è tutto: due studentesse non solo hanno superato il pet, ma lo hanno fatto con distinctionPass with distinction significa che hanno avuto il livello B2, un livello che davvero è avanzatissimo per alunni di questa età. Questo è un grande risultato per la nostra scuola; ringraziamo gli studenti che si sono impegnati in maniera del tutto volontaria e hanno approfondito la materia con passione e sacrificio, rinunciando a del tempo libero per seguire i nostri stimoli. Davvero abbiamo tra le mani la meglio gioventù!

Progetto Piccoli lettori crescono

la classe 2°B della Primaria V.Veneto ha incontrato il 30 maggio la 2°D secondaria per una serie di letture sui giochi antichi.

pic1

La classe2°C secondaria ha incontrato la 3C Primaria Marmocchi :

Abbiamo letto le storie inventate da noi a gruppi e le abbiamo illustrate alla classe

2c3c 1

Leggi tutto: Piccoli lettori crescono 2C sec.primaria 3C;2D sec.2B V.Veneto

Alla scuola sec.di 1°grado F.C.Marmocchi si è svolto il 28 maggio l'evento

ASPETTANDO MONDOFESTA   

Cattura

vedi il video Aspettando mondofesta al link:

https://www.youtube.com/watch?v=mVa59YQP9Fw

 

Si è tenuta il 25 maggio 2019  nel nostro comprensivo la sesta edizione del Rally matematico per i genitori.

caste1

La gara consisteva nel risolvere, a gruppi,  7 problemi in 50 minuti motivando chiaramente le procedure utilizzate per arrivare alla soluzione.

Leggi tutto: Rally matematico genitori 25 maggio 2019

cooltext325567358459247

circolare 163

Il nostro istituto partecipa ormai da due anni al Progetto di teatro sociale Atlantide - I teatri sommersi - finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Lo scorso venerdì diciannove alunni delle classi della secondaria di I grado di Staggia (2A e 2G, 3A e 3G), seguiti da Anna Amato di Straligut e Aniello Ciaramella dell’Associazione Theatrikos, hanno partecipato all’evento di restituzione finale a Siena assieme alle altre scuole della provincia.

Qui trovate il video sul progetto https://youtu.be/Lsv4cUp-Yd8 mentre i video girati lo scorso venerdì sono sulla pagina facebook https://www.facebook.com/atlantideteatrisommersi/

Trovate QUI il volantino dell’iniziativa.

Nella foto: il gruppo di teatro che ha messo in scena una rappresentazione basata sul romanzo Il signore delle mosche.

db

 

Il Prof. Palermo, per il Progetto di Istituto "Piccoli Lettori crescono", ha svolto due incontri con le sue classi 2A e 2G di Staggia Senese presso la Scuola Primaria C. Bernabei. Gli incontri si sono basati sullo stravolgimento di storie note "Biancaneve" e "Cappuccetto Rosso" da parte degli studenti della Superiore di Primo grado. I due incontri hanno avuto un ottimo gradimento da parte degli alunni delle due quarte, A e B, con le insegnanti Brogini E. e Tanzini M.

I due appuntamenti si sono svolti rispettivamente per la 4A prima di Pasqua, la 4B subito al rientro dalle vacanze pasquali.

palermo 1plettoricrescono19 1

Leggi tutto: Piccoli lettori crescono Bernabei 2019

1

La classe 2°E incontra per la seconda volta i bambini delle classi 4° della Calamandrei nell'ambito del progetto "Piccoli lettori crescono"

Leggi tutto: Piccoli lettori crescono 2E e Calamandrei

 
La classe IA di Staggia ha ricevuto una menzione speciale per  il  concorso indetto dal Rotary Club "Legalità e cultura dell'etica" dal titolo 

"Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani"

Questo è il loro video:

Pagina 1 di 13

Joomla templates by Joomlashine