Oggi tutte le classi TERZE della secondaria di 1° grado hanno assistito allo spettacolo teatrale al Politeama "Una storia disegnata nell'aria"per raccontare Rita,che sfidò la mafia con Paolo Borsellino.

13 nov 2019

Word Art"Dopo la ricreazione si legge ...l'ambiente"

L'8 novembre 2019 tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo 1

scuola dell' Infanzia,Primaria e Secondaria di 1° grado hanno letto testi su tematiche ambientali.

  vedete il video al link          https://youtu.be/yCKWVyMrrno

e il video della Secondaria  di Staggia al link          https://spark.adobe.com/page/C1URhZAf18gxf/

 e il video della Primaria di Staggia

assessore Al Politeama l'assessore Salvadori premia i ragazzi con la spilla "Coltivare lettori per il futuro"

Un ringraziamento sentito a tutti i docenti e ai genitori che hanno partecipato all'iniziativa.

vedi qualche foto ricordo

Leggi tutto: Maratona di lettura green 8 novembre 2019

caffè letterario

 

NewsletterParco Migliarino San Rossore
Il Parco in tv
Alla scoperta dell'azienda agricola biologica di San Rossore

L'azienda agricola biologica di San Rossore modello di agricoltura e allevamento sostenibile. Se ne parla nell'approfondimento giornalistico di 50Canale in onda giovedì 31 ottobre alle ore 19.30 con replica venerdì 1 novembre alle ore 00.30, sabato 2 novembre alle ore 14.30.

Per conoscere l'allevamento di bovini, con le tre razze mucco pisano, chianine e maremmane, i cavalli Monterufolini e TPR, i dromedari. I campi coltivati per il fieno e il foraggio biologico a km 0, i pascoli e la riproduzione allo stato brado, la salvaguardia delle tradizioni e insieme le innovazioni per un'azienda sempre più ecosostenibile e attenta all'ambiente. 

  Iscrizioni e cancellazioni    
  
© 2019 - Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Tenuta di San Rossore, Loc. Cascine Vecchie - 56122 Pisa (PI)
Tel. 050/539111 - Fax 050/533650
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parcosanrossore.org

FB  TW  
  

Word Art

Si comunica ai genitori e agli alunni che l' 8 novembre 2019

l'Istituto Comprensivo 1 parteciperà all'evento " Dopo la ricreazione si legge l'ambiente"

 Maratona di Lettura green 

realizzato nell’ambito del LEF e del progetto “Coltivare lettori” dell’Associazione Pratika

Leggi tutto: MARATONA DI LETTURA GREEN 2019

io

#ioleggoperchè

Si mette a conoscenza tutto il personale docente dell'iniziativa propostaci dall'istituto RONCALLI di Poggibonsi, inerenti ai CAFFE' SCIENTIFICI di cui troverete di seguito gli allegati.

Lettera d'invito

PROGRAMMA della giornata 

 

PER GLI ALUNNI delle classi PRIME e SECONDE

della Scuola Secondaria di primo grado

CORSO pomeridiano  di STAMPA 3D – I MODULO (dal 14 ottobre al 16 dicembre 2019)

Informiamo che da lunedì 14 ottobre avranno inizio i CORSI POMERIDIANI di Progettazione e Stampa 3D, rivolti agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.

I corsi saranno così articolati:

  1. Corso principianti (corso base \ alfabetizzazione)
  2. Corso 1° livello (per chi abbia già praticato le basi della stampa 3D)

stampa

Leggi tutto: Corso Stampa 3D 2019-20

PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE della Scuola Primaria e per gli ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

scacchi a scuola

scacch

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di 1° grado

Sportello ASCOLTAMI

lucy

 

Sabato 21 Settembre si è tenuto l'evento finale del progetto "Io il Cane e il mare" presso la piscina del Bernino a Poggibonsi.

Il progetto ha coinvolto quasi tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia, molte della Primaria e della Secondaria di primo grado del nostro Istituto.

e

 

 A partire dal 2 settembre presso la Scuola media Marmocchi  per due settimane si sono susseguiti due moduli del pon denominato PIC sul pensiero computazionale. La prima settimana dal titolo ^Digital game^ era dedicata ai bambini che hanno frequentato la classe prima e seconda.  La seconda settimana intitolata ^kid Advisor^  era dedicata ai bambini che hanno frequentato la classe terza e quarta del nostro Istituto. Grande partecipazione ed entusiasmo per la materia nuova.
Le parole  chiavi del corso sono state ^algoritmo - pixel art e robotica^ .I bambini hanno potuto sperimentare attraverso il gioco il linguaggio computazionale il coding secondo le indicazioin ni anche dettate dal rapporto europeo  Euridyce che sottolinea quanto questo tipo di educazione stia diventando un un momento molto importante per la scuola inclusiva e pronta alle trasformazioni. 
Si parla adesso di Cittadinanza digitale ed i bambini  sono i primi soggetti ed essere interessati da questa nuovo senso di appartenenza globale.
 Lo strumento digitale in realtà diventa un momento di crescita in cui il bambino riconosce di poter agire sul mondo in modo propositivo a partire dai giochi che può programmare. Inoltre  dalla geolocalizzazione i bambini hanno sperimentato il coding in breve programmazione. Attraverso giochi appositamente studiati per loro hanno sperimentato che cos'è la sperimentazione o meglio la progettazione di azioni come  semplici comandi opportunamente appresi in forma ludica. Le insegnanti Benini e Brogini ringraziano per la partecipazione attiva e propositiva.
 Il congedo dai bambini è stato di conferire a loro il titolo onorifico di AMBASCIATORI di Coding.
PSX 20190915 233758kidadvisor
PSX 20190916 001906digital game
segue SLIDE SHOW (WORK IN PROGRESS)

Dal 1 all' 8 Luglio i bambini delle scuole dell'Infanzia del Comprensivo 1 hanno partecipato al Pon "La matematica è un gioco" sperimentando il linguaggio computazionale ( CODING). Grande partecipazione ed entusiasmo.

IMG 20190703 114804

VEDI SLIDESHOW

Ecco alcuni momenti del Pon "INSIEME SULLA VIA FRANCIGENA"

1

vedi il video 

 

Ecco la restituzione alle famiglie ai docenti e agli alunni di alcuni momenti della Festa Finale del Comprensivo 1 per l'a.s. 2018/19.

E' stata la settimana del Pianeta, l’apertura della manifestazione è avvenuta il 31 maggio con l’inaugurazione dell’evento presso la sede “V.Veneto”alla quale ha partecipato anche il Sindaco David Bussagli.

Quest’anno l’iniziativa si è trasformata in una intera settimana dedicata alla salvaguardia del Pianeta, che supera la visione generale dell’inclusione, della solidarietà, dell’educazione interculturale per arrivare ad una idea globale e consapevole volta all’acquisizione di tutte le competenze di Cittadinanza attiva.

 

 

vedi la PRESENTAZIONE

 

 

Pagina 3 di 16

Joomla templates by Joomlashine