cani
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, le così dette Unità Cinofile,il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili. Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua. 
cani1
 Alcuni responsabili della scuola sono intervenuti in classe direttamente con i cani ed hanno mostrato la loro attività (totalmente volontaria) nel salvataggio mettendo in luce l'importanza del rispetto per i cani che in più occasioni svolgono un ruolo determinante nella salvezza delle persone. 
 le classi coinvolte sono 2E  3E  2B  2D  
il progetto si configura nell'ambito scientifico e di educazione alla citadinanza attiva. 

cani2

cani3

 

 

 

Nell'ambito del Progetto d' Istituto "Piccoli lettori crescono" gli studenti della Secondaria di Primo Grado di Staggia  hanno letto ai bambini delle classi terze della Primaria Bernabei alcuni brani tratti da un  classico per il Natale:
"A Christmas Carol" di Charles Dickens.

vedi la slideshow

Con l'occasione gli studenti e gli alunni, uniti al personale del Comprensivo 1,  augurano a tutte le famiglie Buone Feste.
Le attività scolastiche riprenderanno regolarmente il giorno 8 Gennaio 2018.

auguri bon natale glitter

 Auguri dai bambini della Classe 1 B V. Veneto

IMG 20171224 WA0004

 Come di consueto, i bambini della scuola dell'Infanzia Peter Pan di Staggia Senese, allietano le famiglie con uno spettacolo natalizio.

IMG 20171220 WA0023

Leggi tutto: Spettacolo di Natale alla Scuola dell'Infanzia Peter Pan

15 dicembre 2017  Premiate le eccellenze scolastiche del Comprensivo 1

Cerimonia di consegna degli attestati e dei libri per i 25 studenti che hanno superato l’esame di licenza media con nove, dieci e dieci e lode

ottimi

La dirigente Manuela Becattelli: «La scuola ci tiene a valorizzare i suoi studenti migliori»

Leggi tutto: Premiazione degli OTTIMI 2017

In occasione del Natale, nell'ambito del progetto “Un mondo di feste” la scuola dell'infanzia “Picchio verde” ha scelto come tema “C'era una volta...un dolce Natale”.

vedi la slideshow

bancarelle colorate

Leggi tutto: Un mondo di feste C'era una volta...un dolce Natale

 

 

3A 3B 3C della Primaria V.Veneto incontrano la 3B della Secondaria di Primo Grado

cor

https://youtu.be/5NiUUjy12aw 

 

Ecco alcuni momenti del Progetto di Istituto sull' Orientamento.Hanno partecipato le classi della Scuola Secondaria  di Staggia Senese  per lasciare la propria traccia sulla loro scuola.Le classi sono state: 2^A 2^G e 3^A di Staggia Senese
I ragazzi con l'aiuto degli insegnanti e degli operatori "WALL D'ELSA" del gruppo PiGlia BenE ftsa (Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in collaborazione con Festival Pedagogia LEF e Comune di Poggibonsi hanno realizzato una streat art
inagurato il 6 NOVEMBRE 2017 alla presenza dell'Assessore Susanna Salvadori, Matteo Ceccherini e Stefano Calvani di Tvedo web tv ed il Vicario Antonella Benini

vedi la slideshow

 

Nell'ambito dei progetti "Libriamoci" e "Piccoli lettori crescono"la classe 1 E si è recata il 26 ottobre 2017 alla scuola Primaria "Calamandrei", nelle due classi terze (A_B) e ha  letto la favola di Esopo "Il Nibbio e il serpente". La lettura è stata drammatizzata in modo semplice, poi un lettore grande ha spiegato la Morale ai piccoli. Inoltre, i ragazzi della I E hanno portato ai bimbi delle "Calamandrei" dei segnalibro a forma di nibbio e di serpente, per ringraziarli dell'ospitalità.

cal1

Leggi tutto: Libriamoci 2017 a Calamandrei

Ai Genitori e agli alunni delle classi TERZE, Scuola Secondaria di 1° grado

                                    visitone                                               ORIENTAMENTO

  Giornata di Open Day

Nell’ambito delle attività connesse con l’orientamento, il giorno SABATO 11 NOVEMBRE, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso la scuola media F. C. Marmocchi  (Viale Garibaldi n° 5 ), si svolgerà una mattinata di Open Day in cui gli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado del territorio, nei locali della nostra scuola, si presenteranno alle famiglie e agli alunni interessati.Saranno presenti:

Leggi tutto: Orientamento open day 2017

indexPoggibonsi, 28 ottobre 2017

l'Istituto comprensivo 1 presenta
 "Camminar leggendo"
 Flash mob culturale in via Maestra nell'ambito di #ioleggoperchè
 

Nell'ambito del progetto "Libriamoci" e del progetto d'istituto"Piccoli lettori crescono"

la classe 2°D della secondaria ha incontrato le classi 5°A e 5°B della Primaria V.Veneto il 27/10/2017

guarda il video al link :https://youtu.be/b_eyZAoMlyQ

v.veneto

Leggi tutto: "Libriamoci" a V.Veneto 2017

Sono già iniziate le attività di lettura nell'ambito del progetto "Libriamoci"

e del progetto d'Istituto "Piccoli lettori crescono" .

"Piccoli lettori crescono" continuerà per tutto l'anno scolastico.

1d arcobaleno

La classe 1°D scuola secondaria  e la scuola dell'Infanzia Arcobaleno hanno svolto l'attività il 24 ottobre e hanno partecipato le sezioni:rosso,verde,giallo,blu.

 il video al link: https://youtu.be/soLBHMfjKYw

leggi gli altri interventi:

Leggi tutto: Libriamoci 2017 attività

libria

libriamoci partecipiamo anche noi

Leggi tutto: Libriamoci 2017

Pagina 7 di 13

Joomla templates by Joomlashine